La nostra scuola è prima di tutto “scuola”
La scuola è una comunità in cui crescere guidati e stimolati senza essere mai soli.
A scuola si cresce nella ricerca della verità. Tutto quello che i ragazzi studiano, le varie verità che incontrano (matematiche, scientifiche, storiche, linguistiche ecc.) sono parti fondamentali di un’unica verità, esse la completano e la rendono tale. Tutto quello che i nostri ragazzi studiano forma la realtà, unica ma composta da più elementi.
Per imparare a conoscere queste verità i nostri ragazzi devono prima di tutto imparare a cercare, cioè imparare un metodo di studio perché si dimentica quello che si studia ma il come si impara no. Devono poi imparare a fidarsi per essere rassicurati in alcune verità e devono acquisire delle conoscenze, delle nozioni, attraverso lo studio e il confronto. La vera conoscenza, infatti, si conquista attraverso il confronto e il dialogo.
In questa sezione l’Ente Gestore da evidenza della seguente documentazione:
L’informativa privacy sul trattamento dei dati è disponibile sul sito istituzionale www.invalsi.it – “Area Prove” sezione “Normative e Privacy” oppure attraverso il seguente link https://invalsiareaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=normativa”.